Monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni

Si comunica che è stato istituito secondo Legge 113/2020 presso il Ministero della salute l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, di cui la Federazione Nazionale fa parte con proprio referente del Comitato Centrale (dott. Tringali Giuseppe). Tra i compiti dell'Osservatorio è previsto il monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti nell'esercizio delle loro funzioni e la raccolta dati è affidata dal Ministero della Salute agli Ordini ed alle Federazioni.

Per tale motivo è stato predisposto un questionario anonimo uguale per tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie, i cui dati aggregati verranno trasmessi come previsto per normativa dalla Federazione al Ministero della Salute.

Di seguito si riporta il link per poter compilare il breve questionario segnalando in maniera anonima episodi di aggressione fisica, verbale o alla proprietà occorsi.